Dalle origini, "Ravasio Caffè", come un artigiano che ama il proprio lavoro, affonda le sue radici in quella che è la vera materia prima, il cuore, producendo ogni giorno caffè "fatto con amore".
"Dalle origini, "Ravasio Caffè",
come un artigiano che ama il proprio lavoro, affonda le sue radici in quella che è la vera materia prima, il cuore, producendo ogni giorno caffè
fatto con amore". Sergio Ravasio
prima metà
'800
È la prima metà dell'Ottocento, quando la famiglia Ravasio, con nonno Stefano, fa il suo ingresso nel mondo del commercio di tutti quei prodotti anticamente chiamati 'coloniali'.
Nel 1940, papà Lorenzo, dopo aver lavorato per anni alla Cooperativa alimentare dell’ILVA di Lovere, decide di aprire la “Ravasio Coloniali” in quella che sarebbe poi diventata la storica sede di Via Zambonate, 41 a Bergamo.
prima metà
1940-1950
Insieme all'importazione e alla vendita di spezie, prodotti di drogheria e coloniali, Lorenzo si occupa anche delle primissime tostature di caffè verde utilizzando una piccola tostatrice a gas della capacità di 3 Kg.
La Seconda Guerra Mondiale costringe però la famiglia ad interrompere la produzione di caffè.
prima metà
1989-2000
Bisognerà attendere il 1989 quando, Sergio Ravasio, grazie agli anni di
formazione nell'azienda di famiglia ealle diverse esperienze professionali nel mondo del caffè, fonda una società per la commercializzazione del caffè.
Mentre la "Ravasio Coloniali" chiude
dopo 60 anni di attività, Sergio dà vita ad nuova realtà imprenditoriale: miscele marchiate "Ravasio Caffè".
prima metà
2000-2010
Inizialmente la produzione delle miscele "Ravasio Caffè" viene affidata a torrefattori esterni, ma sempre sotto la supervisione di Sergio e del padre Lorenzo.
Nel 2008, dopo aver ottenuto il certificato di qualità ISO 9001:2008, un sogno si realizza: l'installazione di un nuovo impianto produttivo. La "Ravasio Caffè" può selezionare le materie prime e seguirne la lavorazione in completa autonomia.
prima metà
2010-OGGI
Nel 2013 la capacità produttiva richiede la sostituzione dell'impianto, implementato con il sistema di tostatura ecologica.
Due anni più tardi viene realizzato un nuovo magazzino per lo stoccaggio delle materie prime, consentendo un monitoraggio della produzione a 360°.
Dopo aver ottenuto la certificazione
Biologica e Fairtrade, "Ravasio Caffè" è diventata un punto di riferimento nel mondo del caffè.