About Coffee

Lo gustiamo tutti i giorni ed è il sottofondo dei nostri migliori momenti di relax ma la sua storia ha origini molto lontane.

Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e, oltre all'Etiopia, si ipotizzava la Persia e lo Yemen. Pellegrino Artusi, nel suo celebre manuale, sostiene che il miglior caffè sia quello di Mokha (città nello Yemen), e che questo sarebbe l'indizio per individuarne il luogo d'origine. Esistono molte leggende sull'origine del caffè.

Tra i tanti racconti ci piace ricordare quello che narra di due giovani gemelli che nella Svezia del 1700 furono condannati a morte tramite somministrazione di caffè da Re Gustavo III, che considerava evidentemente la nera bevanda un veleno.

I due giovanissimi gemelli sopravvissero al re, ai giudici e ai medici incaricati di controllare gli effetti della condanna, e morirono ultraottantenni, felici di essere stati condannati ad assaporare per decenni la squisita bevanda.

Molte altre leggende narrano l'inizio di una storia tanto lunga quanto appassionante che si concentra nel gusto e nell'aroma di chi, come noi che da oltre novant'anni, con passione lo prepara per offrirvi attimi di vero piacere.

 

    

© Copyright 2012 CAFFÈ RAVASIO - P.I 01942060169
 
Continua